Punto Zero home studio servizi news contatti
progetti
 

News

17/06/2015
MOSTRA FOTOGRAFICA A BOLOGNA
DIVI E BARBARI ATTORI E FOTOGRAFI TRA COSTA AZZURRA E DOLCE VITA.

Inaugurazione: 21 giugno H.18
Dove : Alliance Française, Bologna, Via De Marchi 4
Quando: 21 giugno 2015 – 25 settembre 2015. (Chiusura estiva dal 27 luglio al 31 agosto)
A cura di Matteo Giacomelli (Spazio e Immagini)

Cinquanta fotografie originali d’epoca raccontano, tra la prima metà degli anni cinquanta e la prima metà degli anni settanta, la nascita e l’affermarsi di un’estetica dell’immagine moderna fatta di miti e di riti collettivi tra Francia e Italia senza soluzione di continuità. Dalle serata di gala di Cannes, ai divi fuori dal set a Monte Carlo e nella Costa Azzurra. Dalla Roma della Dolce Vita di Fellini al rapimento di Paul Getty. Una nuova estetica basata su di una fotografia spontanea, frutto di confidenza, appostamenti e a volte scontri diretti, che tocca il tema della privacy e del voyerismo, del privato e del pubblico attraverso la diffusione dei rotocalchi e l’attività di alcune agenzie fotografiche d’assalto.
I fotografi da soggetti passivi diventano soggetti attivi ed entrano nel campo della ripresa fotografica. Cade la barriera tra vita e arte arricchendo l’immagine di una nuova grammatica visiva di barbara bellezza .
Il cinema e i suoi grandi attori come Brigitte Bardot, Alain Delon, Liz Taylor, Ava Gardner, Richard Burton, Anita Ekberg, Audrey Hepburn e altri ancora diventano l’oggetto per una nuova comprensione del mondo intorno a sé fatto di cultura di massa e di tecnologia sempre più presente e a tratti intrusiva.
L’ affermarsi di un’estetica candid si fa sempre più cifra stilistica di un modo obliquo per rappresentare la realtà o meglio indispensabile per vedere e per vedersi.
La mostra affronta una pagina culturale di estremo interesse per la storia del nostro paese in rapporto con la parallela esperienza francese.

I FOTOGRAFI:
Francia: EDWARD QUINN
Italia: RINO BARILLARI, Foto Italia, FotoVedo, Harvey, MARCELLO GEPPETTI, Italy’s News Photos, LINO NANNI, PIERLUIGI PRATURLON, R.A.F., TAZIO SECCHIAROLI, ELIO SORCI, ANTONIO TRIDICI.
  PuntoZero - MOSTRA FOTOGRAFICA A BOLOGNA
14/03/2015
HAPPY HOUR quartopiano
Il 26 Marzo OPENSTUDIO aperitivo tra musica, immagini, pittura e........giraffe!!

EVENTO a Modena "tra sogno e realtà"
anteprima della mostra di immagini e suggestioni pittoriche
di Tessi Mori e Stefano Santachiara.

11/02/2015
EXPO 2015
Modena è pronta ad accogliere i visitatori di Expo 2015. Un ricco programma di iniziative culturali, il Villaggio del Gusto e altro ancora per scoprire le eccellenze del nostro territorio.
L'elenco delle iniziative è consultabile sul sito: www.visit.modena.it
Modena sarà protagonista di Expo 2015: laboratori, show cooking e mercati ai Giardini Ducali che ospiteranno il Villaggio del Gusto; Discover Ferrari & Pavarotti Lands, itinerario per turisti alla scoperta delle eccellenze culturali e produttive; mostre tematiche alla Galleria Civica e al Museo della Figurina; rassegne che propongono confronti con altre culture (CuCina, 7 giorni di eventi sulla Cina); performance artistiche e tanto altro.
07/10/2014
Galleria Mazzoli
Oggi 7 Ottobre 2014
Apertura del ciclo culurale "LA CITTA' E IL PERSONAGGIO" coordinato dalla prof. Anna Maria Nalini Setti alla GALLERIA MAZZOLI di Modena.
Attraverso gli scatti dell' Arch. STEFANO SANTACHIARA
un percorso a volo sulle facciate di MODENA mostrerà un'ottica nuova della città.
Il Personaggio, presente, sarà naturalmente EMILIO MAZZOLI, gallerista di fama internazionale che dal 1970 propone opere della transavanguardia come Sandro Chia e Mimmo Palladino.

Inoltre alla Galleria d'Arte Contemporanea Emilio Mazzoli è presente la mostra del cantautore americano, Devendra Banhart in: ”New Works“.

12/09/2014
Festival della Filosofia
12-13-14 Settembre 2014 Gloria e Celebrità

L'appuntamento è dal 12 al 14 settembre prossimo a Carpi, Modena e Sassuolo. Filosofi, pensatori e cittadini discuteranno nelle piazze dei centri storici di autori e concetti tra passato e presente .
  PuntoZero - Festival della Filosofia
 
1 2 3 4 »